postura torino postura

PATOLOGIE CURATE    POSTURA SCORRETTA

 

Con questo termine si intende il modo di atteggiarsi del corpo umano determinato dal suo apparato locomotore in opposizione alla forza di gravità. Ciascuno di noi nelle attività quotidiane, lavorative e sportive assume delle posture che spesso e volentieri non risultano essere quelle per le quali il nostro scheletro è stato pensato.

L’assunzione di una postura scorretta può in alcuni casi essere la causa di una vera e propria patologia ( es. lombalgia ,cifosi) da trattare con terapie farmacologiche nelle fasi acute e successivamente con la fisioterapia o l’osteopatia ( specialità che tratta i disturbi di assetto e di equilibrio del corpo umano considerandolo nella sua globalità con particolare attenzione per quelle patologie che alterano la catena cinetica che sta alla base del buon funzionamento dell’organismo nel suo insieme).

E’ importante eseguire sempre i movimenti cercando di rispettare il più possibile la biomeccanica fisiologica della colonna ad esempio sollevare sempre dei pesi con le ginocchia flesse e mai con le braccia distese.

Esercizi di controllo della postura dovrebbero essere insegnati ai bambini fin da piccoli con attività fisico-ludiche in modo da abituare il proprio sistema nervoso ad uno schema corporeo corretto.

Una scorretta postura ha delle ripercussioni importanti non solo sull’apparato, muscolo-scheletrico, ma anche su tutti gli organi e gli apparati che costituiscono il corpo umano. Particolare attenzione è stata posta recentemente alla relazione che esiste tra i disturbi della colonna vertebrale e i disturbi dentari e mandibolari.

 posturatorino postura posizione scorretta


  © 2015 www.posturatorino.it | privacy - note legali | cookie policy